TRATTAMENTI » FOSFATAZIONE

PROTEGGI I MANUFATTI DALLA CORROSIONE

ASMAR si avvale della stretta collaborazione con partner esterni che eseguono le lavorazioni galvaniche sui metalli, come la fosfatazione, in modo tale da fornire prodotti finiti di altissimo standard qualitativo.

La fosfatazione consiste nella formazione su leghe di ferro, di uno strato microcristallino di fosfato di manganese o zinco. 

La fosfatazione al manganese (o fosfatizzazione) è un rivestimento grigio scuro di materiale fosfatico con proprietà antiruggine e antigrippante. La tonalità del colore e lo spessore del rivestimento variano in base al tipo di materiale e ai parametri del bagno. La fosfatazione al manganese ha il vantaggio, rispetto agli altri trattamenti superficiali, di garantire un rivestimento a spessore costante su tutta la superficie del particolare.

FUNZIONE ANTICORROSIVA DEL FERRO

Secondo prove di laboratorio si è potuto attestare che, dopo opportuna oliatura, i manufatti fosfatati al manganese superano le 50-100 ore di resistenza in nebbia salina. 

Il rivestimento fosfatico grazie alla sua porosità è in grado di assorbire elevate quantità di olio e trattenerlo a contatto con la superficie.

FUNZIONE ANTIUSURA

La fosfatazione al manganese è in grado di ridurre gli attriti tra superfici in scorrimento reciproco, agendo su lubrificazione e riduzione della rugosità. I cristalli sulle superfici in scorrimento smussano i picchi e le rendono perfettamente speculari l’una all’altra. Nel contempo, le cavità ancora presenti nel riporto fosfatico fungono da riserve di lubrificante.

ASMAR garantisce: velocità di esecuzione, tempi di consegna certi, uniformità di spessore aderenza sicura di vernici e grande durevolezza.

L'esperienza maturata nel corso degli anni, permette di offrire al cliente un pacchetto completo e avanzato con un livello di fornitura globale.

Per info contattaci o passa a trovarci nella nostra sede in provincia di Ravenna.

FOSFATAZIONE ALLO ZINCO

La fosfatazione allo zinco è un rivestimento prevalentemente costituito da fosfati di zinco e ferro.

Gli spessori ottenibili possono variare da 5 a 10 micron in funzione dell'attivazione, della concentrazione del bagno e del tempo di contatto.

Il rivestimento che si ottiene varia dal tipo di materiale e dalle lavorazioni che quest'ultimo ha subito, la rugosità può essere: cristallina aghiforme o prismatica.

Con la fosfatazione allo zinco si ottiene un risultato anticorrosivo solo dopo immersione in opportuni oli protettivi, Le norme di resistenza alla corrosione variano dalle 24 alle 48 ore in nebbia salina.

FOSFATAZIONE MICROCRISTALLINA

La fosfatazione microcristallina è un rivestimento di conversione cristallina di ultima introduzione che permette di ottenere cristalli particolarmente fini senza alterare molto le doti anticorrosive.

Gli spessori ottenuti vanno da 3 a 5 micron con una morfologia prevalentemente prismatica e regolare. Il trattamento di finitura prevede l'immersione in oli protettivi.

A.S.M.A.R.

Azienda Saldatori Manutenzioni Artigiane Ravenna


CONTATTI

Via Dell'Abbondanza, 17 - 48124 Piangipane (RA)

Tel. 0544/417462 - Fax. 0544/211993 
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2019 Tutti i diritti sono riservati a www.asmar.it - Privacy Policy